ACIDO IALURONICO. Senza lui, saremmo “croccanti”

Close Girl Green Beautiful Eye Younge Color Eyes
Reading Time: 3 minutes

L’acido ialuronico ha conquistato un ruolo di prestigio nella formulazione di creme cosmetiche antietà.

Infatti questa molecola ha prodigiose proprietà ed è ben tollerata dalla pelle perché l’ acido ialuronico è naturalmente presente all’ interno del nostro corpo, allo scopo d’ idratare e proteggere i tessuti.

COS’E’ L’ ACIDO IALURONICO

Liveinvenice-Live-in-venice-Liveinveneto-Live-in-Veneto-News

Dal punto di vista chimico, l’acido ialuronico è un polisaccaride ad alto peso molecolare del gruppo dei glicosamminoglicani, formato da una catena lineare, costituita da unità disaccaridiche di N-acetilglucosammina ed acido glucuronico.

Questa sua particolare struttura, fa sì che l’acido ialuronico sia in grado di legare e trattenere numerose molecole d’acqua.

NEL CORPO, DOVE SI FORMA NATURALMENTE

L’ acido ialuronico si trova nella pelle, nelle cartilagini, nei tendini, nelle articolazioni, nell’umor vitreo degli occhi (di cui mantiene l’idratazione), nel cordone ombelicale e nelle pareti dell’aorta.

RUGHE E ACIDO IALURONICO

L’acido ialuronico è un componente della nostra pelle e più precisamente è situato nel derma, la sua funzione è di legare l’ acqua presente al suo interno, ecco perché risulta di fondamentale importanza per l’ idratazione cutanea, l’ acido ialuronico viene prodotto dai fibroblasti ma purtroppo queste cellule nel corso degli anni diminuiscono la loro attività, per questo si riduce la quantità di acido ialuronico dentro alla nostra pelle e ci sono problemi di rughe e disidratazione.

ACIDO IALURONICO NEI COSMETICI:
IDRATANTE E RIEMPITIVO PER RUGHE E LABBRA

Sulla nostra pelle l’acido ialuronico svolge azioni differenti a seconda del peso della sua molecola infatti esso può avere un alto oppure un basso peso molecolare, questa differenza è molto importante perché permette al cosmetico di svolgere attività cosmetiche differenti.

  • Acido ialuronico ad alto peso molecolare: rimane sulla superficie della nostra pelle e svolge funzione idratante e protettiva, non riesce a penetrare in profondità perché ha una molecola troppo grande.
  • Acido ialuronico a basso peso molecolare: penetra negli strati profondi della pelle e lega a sé l’ acqua presente all’ interno della cute, creando un effetto riempitivo sulle rughe e voluminizzante per le labbra, quest’ azione è possibile grazie alla molecola di piccole dimensioni che quindi è in grado di penetrare in profondità

SODIUM HYALURONATE… ecco come si legge nell’ etichetta

L’ acido ialuronico è appunto un acido e nelle preparazioni cosmetiche si trova quasi sempre come sodio ialuronato (sale sodico dell’ acido ialuronico). Infatti prima di essere introdotto nei cosmetici l’acido ialuronico viene tamponato con soda caustica in modo da fargli raggiungere un ph vicino alla neutralità.

DA DOVE SI RICAVA: IERI E OGGI

Inizialmente l’ acido ialuronico si ricavava da tessuti animali come le creste di gallo o dal funicolo ombelicale dei bovini con costi elevati che ne limitavano l’ uso in campo cosmetico.

Oggi è possibile ottenerlo in modo conveniente da una cultura batterica di Streptococcus zooepidemicus tramite un processo di fermentazione a basso costo.

NEL 1934 VIENE SCOPERTO L’ ACIDO IALURONICO

La scoperta dell’acido ialuronico la si deve a Karl Meyer ed a un suo assistente, John Palmer, che nel 1934 lo isolarono dal corpo vitreo dell’occhio di un bovino.

IL MIO CONSIGLIO

L’acido ialuronico è un principio attivo ben tollerato dalla nostra pelle perchè è naturalmente contenuto al suo interno, personalmente ho visto risultati visibili e veloci sia sulla disidratazione che sull’ attenuazione delle rughe, in commercio ci sono sieri molto semplici da usare, che si applicano direttamente sul viso e che si assorbono molto rapidamente, solitamente sono chiamati “effetto filler” perché sono a base di acido ialuronico a basso peso molecolare.

Se volete il massimo risultato dal vostro cosmetico vi consiglio di prestare attenzione a due cose:

  • La quantità di acido ialuronico presente all’ interno del cosmetico. Per questo è sufficiente e fondamentale leggere gli ingredienti e controllare che la scritta SODIUM HYALURONATE sia presente sulle prime righe. Ciò significa che il cosmetico ha una grande quantità di acido ialuronico.
  • Il peso molecolare dell’ acido ialuronico. Infatti per penetrare in profondità all’ interno della pelle è necessario che il peso della molecola sia il più basso possibile. In questo caso leggete le informazioni sull’ etichetta o chiedete al rivenditore del cosmetico

di Laura Masiero

Laura Masiero

Sono Laura Masiero ho 24 anni abito nella provincia rodigina, sono un Estetista qualifica e specializzata con il massimo dei voti, presso la scuola di estetica Primia di Padova.
Attualmente lavoro in un centro estetico dove eseguo trattamenti viso corpo.
La passione per l’estetica mi accompagna da sempre e cerco di trasmetterla agli altri

Se volete contattarmi per informazioni dubbi o consigli mi potete scrivere compilando il form qui sotto. Grazie.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Pubblicato il: 28 ottobre 2017

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:


Tutte le migliori offerte dill'Hi-Tech e le nuove tendenze
Scopri tutti gli sconti sull'abbigliamento e le nuove tendenze
Live in Venice ti presenta una vasta scelta di offerte a prezzi scontati. Affrettati sono offerte a tempo
Tour in Gondola con serenata solo con Liveinvenice.it
www.sfc.company

Booking.com

 

Scopri Venezia con i Tour di Live in Venice

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: