GREEN LIDO l’ok del Ministero dell’ambiente

Lido di Venezia/ vista sull'hotel excelsior

“Green Lido” progetto di Confindustria Venezia in collaborazione con Consorzio Venezia e il suo Lido e EAmbiente ha ottenuto il Patrocinio dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Soddisfazione è stata espressa da Matteo Zoppas, Presidente di Confindustria Venezia: “Non vi è turismo senza il rispetto del territorio. Sono felice che il ministero abbia recepito l’importanza di questa iniziativa che nasce dalla necessità di mettere a sistema e sviluppare la vocazione “green”che il settore turistico del Lido di Venezia porta quale valore aggiunto alla propria offerta ricettiva.

green 03Il patrocinio ha un’importanza particolare perché ricevuto in un delicato momento per la Cittá di Venezia che sta vivendo una conflittualità fra residenti e ospiti e le recenti polemiche con l’Unesco ne sono la prova tangibile“.

“La nostra associazione da sempre incentiva il rispetto dell’ambiente in tutti i settori produttivi e vuole sensibilizzare le imprese a diffondere nuovi modelli comportamentali all’insegna della sostenibilità, da azioni riguardanti la tutela dell’ecosistema alla valorizzazione delle culture locali. La qualità ambientale, sempre più richiesta dai turisti, deve diventare uno dei pilastri del nostro marketing territoriale“, spiega.

Il progetto Green Lido, che si concluderà fra un anno, si traduce in un marchio sostenibile per quelle aziende del Lido di Venezia che volontariamente aderiranno ad un percorso virtuoso.

Tra i requisiti richiesti: l’utilizzo di materie prime a km0 per la ristorazione, valorizzando il patrimonio degli orti locali, l’impegno ad utilizzare energie da fonti rinnovabili, incentivazioni ad utilizzare mezzi a basso impatto ambientale per girare l’isola e promozione del cicloturismo.

green 02Non mancherà un calendario di iniziative culturali volte a valorizzare edifici storici limitrofi quali la contigua isola del Lazzaretto Vecchio e sinergie con Cortina, promotrice anch’essa di un turismo sostenibile.

Il marchio, che vede coinvolte ad oggi oltre 15 aziende, rappresenterà il primo step per giungere alla certificazione ecolabel. (AdnKronos)

Nota – Questo è un comunicato che viene riportato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione


Live in Venice-mi-piace


Scelti per VOI:

www.sfc.company

https://www.facebook.com/Venicehousefestival/



TheForkIT_300x250



2015 Famiglia Image Banner 728 x 90



Booking.com

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: