Non solo regata storica. Da Stra’ a Mira, la Riviera Fiorita

Reading Time: 1

Riviera Fiorita è la manifestazione storico-folkloristica nata nel 1977. Lungo il fiume Brenta, tra sfarzose ville venete ed un pubblico ogni anno più numeroso, sfilano in corteo le barche storiche ed i vogatori in costume.

Viene così ricordato, l’incontro avvenuto nel 1574 tra Enrico III re di Francia, ed il Doge di Venezia a Villa Contarini dei Leoni di Mira. Riviera Fiorita ogni anno rievoca così questo importante evento storico, diventato un appuntamento imperdibile tra le acque del Brenta, tra le ville maestose e i bellissimi giardini.

Le imbarcazioni sono quasi un centinaio: Barche da parata, caorline, bissone, più di 1000 figuranti, musici e rematori, tutti nei costumi storici veneziani. Il corteo parte da Stra per giungere alle ore 13:00 a Mira dove si svolge il tradizionale pranzo davanti a villa Contarini dei Leoni.

La sfilata attraversera’ la Riviera partendo da Stra’, e passando per Fiesso, Dolo e Mira per giungere fino a Malcontenta.

Riviera Fiorita, in particolare per questa edizione, vuole sottolineare il percorso reale ed immaginario tra le tappe più significative della storia della Riviera del Brenta: l’incontro del Re di Francia con il Doge, la vita dei nobili veneziani nelle residenze estive e il richiamo di questo ricco e affascinante territorio.

Live in Venice-mi-piace

 Live in Venice seguici-su-twitter

Scelti per VOI:







Swarovski

 

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: