Inventori del 2016: L’esposizione delle idee geniali

Reading Time: 2 minutes

Un triennio per far decollare definitivamente la più ampia rassegna di inventori in Europa. ”Venezia come Ginevra e Bruxelles”.

E’ questo l’ambizioso obiettivo del progetto D-nest ‘International Inventors Exhibition’, promosso da Gianfranco Gramola, con una lunga esperienza nel settore della ricerca e dello sviluppo; Matteo Cristiani, docente di informatica all’Università di Verona e Roberto Marchesini, coordinatore di progetti d’impresa multidisciplinari.

Inventori 2016. Si terrà al PalaExpo di Venezia, dal 13 al 16 Ottobre prossimi, la prima edizione del “Dnest International Inventors Exhibition”.

live-in-venice-inventori-2016-01Idee, inventori ed innovatori da tutto il Mondo. Un evento   globale   dove   inventori,   imprese   ed   Università   avranno la possibilità di presentare e condividere le proprie idee di innovazione declinata a 360 gradi: dall’elettronica alla salute, dall’ambiente  alla  meccanica,  dalla  tecnologia  al  design,  dal  sociale all’impresa.

Una iniziativa, che si preannuncia non solo esposizione di “idee geniali”, ma anche luogo di confronto sulle innovazioni, che stanno cambiando il mondo.

live-in-venice-inventori-2016-08Le tecnologie indossabili (wearable technologies) saranno al centro del convegno, epilogo della Venice Design Week, previsto nel pomeriggio di giovedì 13 Ottobre; si tornerà così a parlare di come rendere accessibili al grande pubblico creazioni, che abbinano alte prestazioni e gusto estetico, soprattutto nei settori sportivo e socio-sanitario.

Venerdì 14 Ottobre, invece, sarà la volta dell’agricoltura del futuro con il simposio internazionale dedicato a “Smart agriculture for a sustainable world”, organizzato dall’Università di Bologna ed in cui si parlerà delle “colture celesti”: dalla trasformazione dei tetti in orti alle coltivazioni spaziali; a confrontarsi saranno esperti di Spagna, Belgio ed Italia.

Sabato 15 Ottobre, sarà invece la volta di “Innovation & digital teaching” con un confronto internazionale su come preparare i più giovani alle sfide della società informatica; previsti relatori anche dall’Università polacca Konrad Maj e dal prestigioso Massachussets Institute of Technology (M.I.T.) di Boston.

Nel pomeriggio, invece, si parlerà di “Urban development e smart living”, cioè di come adeguare le città alle innovazioni possibili per migliorare la vita degli abitanti; saranno poste a confronto esperienze di inventori italiani e svedesi.

Infine, domenica 16 Ottobre, giorno di chiusura, spazio alle giovani generazioni con il talent tree, grande laboratorio sull’innovazione a misura di bambino.

live-in-venice-inventori-2016-09aI convegni saranno affiancati da specifici workshop di approfondimento ed esperienza pratica.

Uno   spazio   di   incontro   e   di   dibattito   tra   i   protagonisti   dell’innovazione, ricco  di  numerose  iniziative  collaterali,  quali  conferenze  tematiche,  pitch  di  start-up  e  workshop  di  livello  internazionale.

Tutti i progetti e le idee presenti all’esposizione saranno valutati da un panel internazionale di imprenditori e professionisti.

La migliore di ogni categoria verrà premiata con l’assegnazione dei d-nest Award. D-nest International Inventors Exibition è un’iniziativa di d-nest  web  srl,  società  spin-off  dell’Università  di  Verona, impegnata   nella   promozione   e   tutela   delle   idee   a   livello   internazionale.

Per ogni informazione utile alla partecipazione è sufficiente digitare www.dnest.eu, dove ‘D’ sta per development, sviluppo.
Richieste e contatti per la partecipazione sono già arrivate dall’Est Europa, da Taiwan, dal Bangladesh e dagli Stati Uniti.

Pubblicato l’ 11 ottobre 2016

 


Live in Venice-mi-piace


Scelti per VOI:

www.sfc.company



TheForkIT_300x250



2015 Famiglia Image Banner 728 x 90



Booking.com

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: