Talloni screpolati: cause e rimedi per un piede perfetto

Reading Time: 3 minutes

Avere talloni screpolati rappresenta un inestetismo sempre più diffuso sia nelle donne che negli uomini. E può essere doloroso.

Le cause all’origine dei talloni screpolati* sono molte ma ci sono svariati rimedi, vediamo allora tutte le caratteristiche di questa problematica che diventa spesso difficile da gestire specialmente a piedi scalzi.

Liveinvenice-Live-in-venice-Liveinveneto-Live-in-Veneto-News I talloni screpolati o secchi formano  quando la pelle diventa troppo secca. Le fessure possono essere poco profonde o profonde e i bordi diventano coperti da una pelle dura che impedisce loro di guarire. 

Più profonda è la fenditura, più il dolore diventa forte. Per coloro che sono diabetici o hanno problemi circolatori questo può portare alla formazione di ulcere.

Perché i talloni si screpolano?

La zona dei talloni è soggetta a secchezza e screpolature perché presenta un basso livello di ghiandole sudoripare, la cui secrezione è essenziale per il mantenimento dell’umidità cutanea che contribuisce all’ idratazione della pelle.

ALTRE CAUSE…

• Bere poca acqua: un corpo disidratato presenta anche sulla pelle una quantità insufficiente d’ acqua che si manifesta con la secchezza in molteplici parti del corpo tra cui i talloni.

• Carenze alimentari: La mancanza di alcune vitamine, minerali e zinco può influenzare negativamente la salute del piede.

Invecchiamento cutaneo: Con l’avanzare dell’età, la pelle perde tono ed è sempre meno elastica, condizione che favorisce la comparsa di crepe e ragadi.

Disturbi di altro genere: Piede d’atleta, psoriasi, eczema, disfunzioni della tiroide, diabete, scompensi ormonali ed altre malattie possono causare, fra le altre cose, anche i talloni screpolati*.

• Calzature aperte: L’uso di sandali, infradito o zoccoli espone il tallone al contatto con il suolo, aumentando il rischio di sviluppare irritazioni e inaridimenti della pianta del piede.

• Stare in piedi per molte ore: la pressione eccessiva a cui è sottoposto il piede può far risentirne anche i talloni.

• Obesità: ad un peso eccessivo corrisponde un’aumentata pressione sulla pianta del piede, soprattutto sul cuscinetto di grasso posto sotto al tallone. Così sollecitato, questo può deformarsi ed espandersi lateralmente, e se la pelle manca di elasticità, può facilmente spaccarsi o screpolarsi.

Igiene: condizioni di scarsa igiene possono essere un’ulteriore causa dei talloni screpolati*.

• Lavarsi con detergenti aggressivi: l’ uso di saponi e bagnoschiuma contenenti ingredienti troppo sgrassanti elimina i lipidi che mantengono la nostra pelle naturalmente idratata quindi l’utilizzo di questi ingredienti sui piedi può favorire la comparsa di talloni screpolati.

• Applicare cosmetici che non hanno petrolati: come il resto della pelle del nostro corpo anche i piedi hanno bisogno di prodotti idratanti che aiutino a mantenere la naturale idratazione*, se non si applicano creme oppure si utilizzano cosmetici con sostanze che contengono derivati del petrolio ( petrolati) questo favorirà la disidratazione cutanea e gli ispessimenti specialmente sulla zona del tallone.

IL MIO CONSIGLIO:

Provate i calzini idratanti*. Se soffrite di talloni screpolati vi consiglio di esaminare le varie cause che vi ho illustrato e se possibile di risolvere o limitare la causa.

Personalmente ho notato miglioramenti su alcuni clienti che hanno iniziato a svolgere regolarmente il pedicure una volta al mese, seguito dall’uso di impacchi con “ calzini idratanti”.

Questi svolgono la loro azione in un tempo che può variare dai 20 ai 30 minuti.

Infatti l’alta concentrazione di principi attivi ad azione idratante e rigenerante unito alla loro particolare struttura garantiscono un miglioramento visibile della pelle già dopo la prima applicazione.

Questo trattamento è semplice da eseguire e si può fare anche comodamente a casa.

N.B. I link con l’asterisco (*) si riferiscono a prodotti commerciali disponibili su Amazon.it

di Laura Masiero

 

Sono Laura Masiero ho 26 anni, abito nella provincia rodigina, sono un Estetista qualificata e specializzata con il massimo dei voti, presso la scuola di estetica Primia di Padova.
Attualmente lavoro in un centro estetico dove eseguo trattamenti viso corpo.
La passione per l’estetica mi accompagna da sempre e cerco di trasmetterla agli altri.

Se volete contattarmi per informazioni dubbi o consigli mi potete scrivere compilando il form qui sotto. Grazie.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Pubblicato il: 25 agosto 2018

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:


Tutte le migliori offerte dill'Hi-Tech e le nuove tendenze
Tour in Gondola con serenata solo con Liveinvenice.it
www.sfc.company

Booking.com

 

Scopri Venezia con i Tour di Live in Venice

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: