Venezia e la Giustizia. Le 1.000 luci in Piazza San Marco

Reading Time: 2 minutes

Venezia e la Giustizia – Essere Venezia, è l’evento del progetto Venezia Rivelata.

Il 20 settembre 2015, un cuore formato da migliaia di persone si è illuminato dopo il tramonto, espressione inequivocabile del grande amore dei veneziani – residenti o, per l’appunto, “del cuore” – per questa unica città. Tutti i partecipanti si sono vestiti interamente di bianco, il colore della purezza e della speranza, a richiamare la grande storia nel campo dei diritti umani e della giustizia, nel corso dei secoli della Serenissima Repubblica.

Una coreografia di luci ha creato una immagine suggestiva e mai vista in questa piazza, che anche stavolta farà il giro del mondo.  La performance di land art umana, ideata e coordinata dall’artista Elena Tagliapietra, ha richiesto la partecipazione attiva dei veneziani e ha riservato molte sorprese che verranno però svelate nei prossimi mesi.

Guarda il video dello scorso 25 aprile:

Lo scrittore Alberto Toso Fei ha raccontato storie antiche e ricercate sull’insieme di leggi che Venezia ha emanato nel corso della sua storia, dall’abolizione del commercio di schiavi (primo Stato al mondo a farlo, nel 960) alle normative sul lavoro minorile, in vigore fin dalla fine del Trecento per tutelare i bambini e le bambine, al primato sul riconoscimento della proprietà intellettuale, con la creazione del primo “copyright” della storia.

Dal 25 aprile 2015 sono state aperte le iscrizioni per partecipare come performer o assistente: un’occasione unica per vivere in maniera nuova la propria città e per mandare al mondo un messaggio: Venezia è una città straordinariamente viva e moderna, che a partire dalla propria antica cultura è capace di guardare al domani con creatività.

Il progetto Venezia Rivelata è realizzato in collaborazione con Vela spa, con il supporto organizzativo di 2erre Organizzazioni e con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura del comune di Venezia. Tutte le  musiche del progetto sono state create dal musicista veneziano Mattia Corso.

Segnaliamo la foto di una nostra lettrice e che pubblichiamo:

 

 

foto di: Chiara Tommasi

foto di: Chiara Tommasi

 Qui di seguito riportiamo alcune immagini tra le più belle restituite dai vari Social attorno a questo evento :

Live in Venice-mi-piace

 Live in Venice seguici-su-twitter

 


Scelti per VOI:

 

Scopri QUI tutti i prodotti consigliati da Amazon sullo scrittore Alberto Toso Fei

 

 

Dicci la tua

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: