Giornate FAI in Veneto. Ecco l’elenco e cosa vedere a Primavera

Reading Time: 2 minutes


Giornate Fai di primavera, il programma in Veneto si arricchisce con nuovi appuntamenti.

Quest’anno si festeggia la 25esima edizione delle Giornate FAI di Primavera. Un compleanno importante per una vera e propria festa di piazza irrinunciabile.

Il Fondo Ambiente Nazionale invita tutti in 400 località d’Italia dove, grazie all’impegno di 7500 volontari e 35mila Apprendisti Ciceroni, saranno aperti oltre 1000 siti. Chiese, ville, giardini, aree archeologiche, avamposti militari, interi borghi.

Villa dei Vescovi a Padova

Si tratta di tesori di arte e natura spesso sconosciuti, inaccessibili.  Eccezionalmente visitabili in questo weekend con un contributo facoltativo.

In Veneto sono ben quarantadue i siti aperti nelle sette provincie che quest’anno aderiscono alle Giornate Fai di Primavera, in programma il weekend del 25 e 26 marzo.

Undici i luoghi aperti nel capoluogo veneziano, si può ad esempio curiosare nel centralissimo negozio Olivetti, in piazza San Marco, realizzato dall’architetto Carlo Scarpa per Adriano Olivetti e divenuto tra gli esempi più significativi dell’architettura del Novecento. O spingersi lungo la Riviera del Brenta tra Villa Morosini, Villa Erizzo e il suggestivo Castelletto immersi nel parco unificato caratterizzato da una ricchissima varietà di piante e alberi, alcuni monumentali. Ma non solo. .. L’elenco completo lo trovate a fondo articolo.

Quando nel 1993 si svolse la prima edizione delle Giornate FAI di Primavera (50 luoghi aperti al pubblico in una trentina di città) era difficile immaginare che sarebbero diventate uno degli appuntamenti più importanti del panorama culturale italiano.

Incoraggiati dalla partecipazione e dall’entusiasmo, anno dopo anno, le aperture sono cresciute e i visitatori si sono moltiplcati.

Negozio Olivetti a San Marco a Venezia

In 25 anni della manifestazione oggi contiamo 10.000 luoghi aperti in 4.300 città, oltre 9.200.000 visitatori, 115.000 volontari coinvolti e più di 210.000 giovani e appassionati Apprendisti Ciceroni.

Lo spirito del FAI è rimasto però lo stesso, quello di accompagnare gli italiani alla riscoperta della bellezza che li circonda e che spesso non si conosce o non si vede.

Quest’anno sabato 25 e domenica 26 marzo si festeggia la 25ª edizione delle Giornate, un compleanno importante per una vera e propria festa di piazza irrinunciabile.

Queste “nozze d’argento” con l’orgoglio e la consapevolezza condivisa di vivere nel Paese più bello del mondo, sono un traguardo di cui essere fieri, ma al tempo stesso un punto di partenza. E non è che l’inizio, perché 25 anni di successo significano la certezza che questo incontro collettivo può soltanto crescere ancora.

Il programma completo per provincia, clicca sulla città

Venezia
Padova
Vicenza
Verona
Treviso
Belluno
Rovigo

 

Pubblicato il: 17 marzo 2017

 

 

Voi che ne pensate? Se l’argomento vi piace, lasciate un commento qui a fondo pagina e anche un mi piace o condividete questa notizia. E non dimenticate di iscrivervi al canale e di seguirci su www.liveinvenice.it


live-in-venice-facebooklive-in-venice-twitterlive-in-venice-youtubelive-in-venice-instagramlive-in-venice-google-plus

Scelti per VOI:


www.sfc.company
www.sfc.company
MESTRE - STAZIONE Ottimo garage singolo a 50 mt dalla stazione ferroviaria di Mestre, palazzina recente, doppio cancello telecomandato, 2,5 mt X 5,10 mt Occasione imperdibile
la tua pubblicità su Live in Venice


Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: