Spiaggie sporche? Ci pensano gli studenti con "Puliamo il Mondo"

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Reading Time: 2 minutes

Puliamo il Mondo è l’iniziativa che Legambiente in questi gorni ha avviato un po’ su tutto il territorio in sinergia con i Comuni e gli studenti.

Domenica 27 settembre ritorna alle barene e isola di Campalto l’edizione veneziana di “Puliamo Il mondo”, uno tra i più grandi appuntamenti di volontariato ambientale in Italia e nel mondo. L’attenzione quest’anno viene puntata sul fenomeno delle plastiche in mare, causate dal deposito di rifiuti portati dalle maree.
Puliamo il mondo 2Molte sono le realtà che collaborano alla manifestazione: la Municipalità di Favaro Veneto, l’Assessorato comunale all’Ambiente con il Servizio di Educazione Ambientale, Legambiente circolo di Venezia e Veritas. Domenica alle ore 9, dopo la registrazione e la distribuzione del kit di pulizia si partirà per l’isola di Campalto. Grazie alla partecipazione delle associazioni Voga Veneta Mestre, Arcobaleno e Il Caicio sarà possibile recarsi a fare la pulizia lungo le barene con delle imbarcazioni a remi. Chi fosse interessato alla pulizia dell’isola di Campalto potrà arrivare direttamente con la propria barca oppure prenotare il posto per le barche a remi messe a disposizione dell’associazione Voga Veneta Mestre.
Ai partecipanti di Puliamo il Mondo è richiesto un abbigliamento adeguato; in caso di mal tempo la manifestazione verrà annullata. Quest’anno l’iniziativa è stata possibile grazie al contributo di Snam e Hilton.

Anche Jesolo ad estate finita, si rimbocca le maniche e comincia a rastrellare tutto il litorale e come lo fa? Lo fa con l’importante contributo dei suoi ragazzi.

Capretti benna onda spuma e spiaggia

Il programma si chiama Eco-Schools, ed è suddivisa in due parti: la prima riguarda la pulizia di un tratto di arenile a Cortellazzo, dove i volontari di Legambiente ed alcune guardie forestali accmpagneranno un gruppo di studenti delle scuole medie ed elementari con spiegazioni e informazioni sulle dune naturali della spiaggia e sulla fauna che popola la pineta di Jesolo.
La seconda, invece, coinvolgerà un gruppo di studenti delle elementari che saranno protagonisti di un’escursione in barca tra la laguna, le valli jesolane e il fiume Sile, in cui, con la cooperativa il Sestante di Venezia, verranno proposti agli alunni divertenti attività per imparare le bellezze della laguna e delle valli venete, il tutto in un suggestivo panorama autunnale.


Live in Venice-mi-piace

 Live in Venice seguici-su-twitter

 


Scelti per VOI:

Dicci la tua

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: